[con Trivioquadrivio]
Su incarico di un importante Gruppo Bancario internazionale, Trivioquadrivio ha organizzato un workshop sperimentale dedicato al tema dell’apprendimento attraverso le arti. Il workshop ha avuto luogo a Napoli presso un istituto di studi universitari e ha coinvolto il gruppo dei neo-diplomati di un Master in Bilancio e Controllo di Gestione e alcuni manager del Gruppo Bancario che si occupano di formazione manageriale, i quali hanno confermato l’urgenza di allineare le pratiche formative ai cambiamenti in atto nelle Organizzazioni d’Impresa.
Stefano Cardini e Patrick Tuttofuoco hanno dato voce alle ragioni dell’arte e hanno illustrato, rispettivamente, il ruolo giocato dal disegno nella rappresentazione della complessità e la rilevanza del viaggio nella produzione artistica. Stefano ha coinvolto i partecipanti in una serie di esercizi dedicati a “pensare attraverso il disegno”; Patrick ha raccontato l’origine creativa della sua mostra Revolving Landscape, servendosi anche di fotografie scattate durante il viaggio intorno al mondo che gli ha consentito di progettare la mostra.
Il workshop ha messo in luce i radicali cambiamenti in atto nei modelli organizzativi delle Imprese e ha evidenziato l’opportunità di coltivare uno sguardo artistico anche da parte di chi, nell’Impresa, è destinato a occuparsi di numeri, programmazione e gestione.
Art For Business, Trivioquadrivio, workshop