[per Domus Academy]
MATS è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea per lo sviluppo di un braccio robotico per disabili con invalidità gravi e permanenti.
Il mio compito è stato lo sviluppo del concept estetico del braccio: da qui sono partito per giungere ad un risultato che ampliasse le intenzioni del brief. Nella soluzione finale, il braccio può essere personalizzato dall’utente non solo dal punto di vista estetico ma, fatto molto più rilevante, dal punto di vista funzionale, attraverso l’applicazione di moduli aggiuntivi acquistabili come prodotti aftermarket. Il braccio diventa quindi non solo una protesi, ma anche il supporto per avere sempre con sè oggetti e strumenti utili nelle attività quotidiane, dal panno per tergere il sudore al lettore di e-book, dalla radio alla lampada d’emergenza.
In partnership con: Universidad Carlos III Madrid, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, Staffordshire University, Belgian Centre for Domotics and Immotics, Lunds Universitet, Rehab Robotics Ltd, Helsinki University of Technology.
MATS
3 gennaio 2002
Domus Academy, scenario